La piattaforma MAP comprende società specifiche e organi scientifici provenienti dalle discipline di matematica, di astronomia e di fisica. Sostiene le attività di queste organizzazioni e coordina e promuove la ricerca e la formazione in matematica, astronomia e fisica.

Immagine: ESO

Ricerca dei parchi svizzeri

Logo von Akademien der Wissenschaften Schweiz
La Ricerca dei parchi svizzeri ha lo scopo di sostenere i parchi d’importanza nazionale e altre zone protette (per esempio zone del patrimonio mondiale dell’ Unesco) nel campo della ricerca e di accompagnare la collaborazione dei ricercatori in temi prioritari.
Il posto di coordinazione della ricerca dei parchi svizzeri promuove il dialogo tra scienza e pratica e sostiene i parchi nel campo della ricerca. Inoltre conduce una piattaforma d’informazioni su progetti di ricerca conclusi, in corso e nuovi. In una lista di temi sono stati messi insieme i temi di ricerca che si orientano verso dimensioni di uno sviluppo regionale a lungo termine e che sono d’interesse per una ricerca comparata su vari parchi. Forma una base tematica per la collaborazione tra scienza, amministrazione e management dei parchi. Inoltre le necessità di ricerca sui parchi vengono prese in considerazione e conoscenze concrete tratte da progetti di ricerca vengono messe a disposizione dei parchi. Ricerca dei parchi svizzeri è organizzato dal Forum Paesaggio, Alpi e Parchi dell Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT).

Anno di fondazione: 2009

Contatto

Ricerca dei parchi svizzeri
Casa delle Accademie
Casella postale
3001 Berna