La piattaforma MAP comprende società specifiche e organi scientifici provenienti dalle discipline di matematica, di astronomia e di fisica. Sostiene le attività di queste organizzazioni e coordina e promuove la ricerca e la formazione in matematica, astronomia e fisica.

Immagine: ESO

Swiss Society for Astrophysics and Astronomy (SGAA)

Logo von Schweizerische Gesellschaft für Astrophysik und Astronomie
Gli obiettivi principali della Società svizzera di astrofisica e astronomia (Swiss Society for Astrophysics and Astronomy (SSAA)) sono la promozione della scienza e della ricerca nel settore dell’astrofisica e dell’astronomia, lo sviluppo della reciproca informazione e collaborazione tra gli astronomi svizzeri nonché il sostegno delle loro comuni iniziative scientifiche.
Con l’organizzazione di corsi speciali la SSAA partecipa alla formazione di ricercatori. Dal 1971 la società organizza annualmente i corsi di Saas-Fee, i cui temi vengono fissati dai membri durante la riunione annuale. Dal 1990 la casa editrice Springer pubblica le lezioni universitarie come volumi della serie «Saas-Fee Advanced Course». Inoltre vengono messi a disposizione in Internet registrazioni video e materiale didattico di sostegno dei corsi. La SSAA aspira a un ulteriore sviluppo delle relazioni con istituzioni straniere e informa gli organismi responsabili in Svizzera sugli obiettivi e le esigenze della ricerca astronomica.

Anno di fondazione: 1968
Numero di membri: 270 (2017)
Swiss Society for Astrophysics and Astronomy (SGAA) è membro di SCNAT, Piattaforma Matematica, Astronomia e Fisica (Piattaforma MAP)

Contatto

Swiss Society for Astrophysics and Astronomy (SGAA)
c/o Dr. Margit Haberreiter
WRC
Dorfstrasse 33
7260 Davos Dorf