visionScience – Congresso per docenti STEM del livello ginnasiale
Il congresso visionScience mostra come sviluppare ulteriormente la maturità ginnasiale integrando l’insegnamento STEM con l’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Le/i docenti ricevono approcci concreti per integrare in modo interdisciplinare il tema della sostenibilità.

Le/i docenti del livello ginnasiale si trovano oggi ad affrontare numerose sfide: cambiamenti sociali, nuovi obiettivi formativi e l’importanza crescente della sostenibilità, della digitalizzazione e dell’interdisciplinarità.
Il congresso visionScience offre una piattaforma centrale per riflettere insieme su questi sviluppi, condividere buone pratiche e ottenere nuovi impulsi per un insegnamento STEM moderno.
Il programma comprende conferenze plenarie e numerosi atelier in cui le/i docenti STEM possono conoscere nuovi metodi didattici, contenuti aggiornati e materiali per l’insegnamento. Il focus è su come approfondire e integrare in modo significativo la sostenibilità sia nella propria disciplina sia in modo interdisciplinare.
Conferenze plenarie
- Reto Knutti, ETH Zurigo: La sfida del cambiamento climatico
- Michael Hermann, Università di Zurigo: Quando il tema Clima strapazza l’animo – approcci contro la fatica climatica
- Antonietta Mira, USI: Data Science per la sostenibilità e sostenibilità della Data Science
- Christophe Ballif, EPFL e CSEM: La transizione energetica illustrata in modo chiaro e comprensibile
- Alessio Figalli, ETHZ: Trasporto ottimale: da A a B… e oltre
- Simon Stähler, ETHZ: Capire i pianeti, plasmare il futuro: il ruolo della fisica
- Organizzatore principaleVSGG

- Organizzatore principaleSVIA








